Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Running – Forme di allenamento per migliorare la resistenza

Corsa di resistenza

La corsa di resistenza è l’elemento più importante dell’allenamento dei podisti, indipendentemente dal fatto che si stiano allenando per 5 o 10 chilometri, per una semimaratona o per una maratona.

Running – Forme di allenamento per migliorare la resistenza: Corsa di resistenza

Si corre per un tempo prolungato a velocità costante (cfr. p. 4 Intensità).

Corse nei livelli 1–3 costituiscono almeno il 75% dell’intero programma di allenamento. Ciò vale anche per gli atleti ambiziosi.

Varianti

  • Un Longjog o footing lungo è una corsa di resistenza della durata di ca. 90 minuti. A causa della loro lunga durata, non sono considerate sessioni di allenamento rilassate.
  • Nelle corse progressive si aumenta continuamente la velocità da lento a veloce. Ad esempio in un Longjog di 30 minuti al livello 1, 15 minuti al livello 2, 15 minuti al livello 3, 15 minuti al livello 4, 30 minuti al livello 1.
  • Corsa di resistenza a tempo: Correre a ritmo sostenuto per 20-30 minuti in gruppi di prestazioni, intensità 4: faticoso, possibile scambio di brevi parole.
  • Corsa di ritorno: Dopo 15 minuti si torna indietro, dopo altri 15 minuti si raggiunge nuovamente il punto di partenza; adatto a gruppi eterogenei.