Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Running – Forme di allenamento per migliorare la resistenza

Fartlek

Con Fartlek si intende correre a velocità diverse adattando la corsa al terreno.

Running – Forme di allenamento per migliorare la resistenza: Fartlek

Il Fartlek è, a dipendenza di come è strutturato, una forma di corsa di resistenza di intensità medio-alta su terreni naturali, per così dire un Mix di forme diverse come corsa di resistenza, corsa a intervalli o collinare. Il Fartlek può essere una sessione d’allenamento leggera ma anche una molto dura. Il Fartlek è indicato, per prendere confidenza con l’allenamento ad intervalli.

Varianti

  • Nella variante svedese si definisce un punto, e si corre speditamente fino a lì. Poi si corre molto lentamente, o addirittura, si cammina, finchè ci si è ripresi (es. polso scende sotto i 120 battiti) per poi cercare il punto successivo, e ripartire con la velocità alta. Le tratte da percorrere vengono scelte volontariamente. Se la tratta è corta, si corre velocemente, se è più lunga, la velocità diminuisce in maniera corrispondente.
  • Nella variante polacca si stabilisce il cambiamento di velocità con l’orologio, ad es. 1/2/3/2/1 minuto(i) di carico, con intramezzo ogni volta una pausa di corsa leggera lunga quanto l’intervallo oppure ad esempio, lunga il doppio. Questa forma si avvicina all’allenamento ad intervalli.
  • In gruppi a prestazioni omogenee, ogni membro del gruppo può determinare la durata e l’intensità di una sezione intensiva e la durata della pausa precedente o successiva.
  • Con cambio di ritmo: cambiare marcia ogni 5 minuti (forma preliminare di interval training): 1a marcia: lento, 2a marcia: medio, 3a marcia: veloce

Osservazione: quando si corre in gruppo, l’uso della regola del discorso è uno strumento adatto per controllare l’intensità (cfr pag. 4).