Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Running – Forme di allenamento per migliorare la resistenza

Intervalli

L’allenamento ad intervalli è il metodo più efficace per migliorare la velocità di corsa e si svolge nei livelli 4 e 5. Nell’allenamento ad intervalli, le singole fasi di carico e le rispettive pause intramezzo, sono definite chiaramente.

Running – Forme di allenamento per migliorare la resistenza: Intervalli
  • Nell’allenamento ad intervalli estensivo si sceglie l’intensità in modo che le tratte veloci possano essere ripetute molte volte e siano interrotte solo da brevi pause. Il recupero tra i carichi non è completo. Ad esempio 10 x 2 minuti di corsa veloce con un minuto di corsa leggera intramezzo.
  • Nell’allenamento ad intervalli intensivo l’intensità è esclusivamente nel livello 5. Il volume di conseguenza è basso e le pause più lunghe. Esempio: 5×2 minuti di corsa molto veloce con 3 minuti di pausa (corsa leggera).
  • Una forma speciale di allenamento ad intervalli è la corsa in collina. E’ una forma particolarmente impegnativa ed intensa per la forza di resistenza delle gambe. Una possibile variante: 12 x 2 minuti di corsa veloce in salita. Intramezzo, pause, lunghe quanto necessita il podista, fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza.
  • Le corse a cronometro sono intervalli su una distanza o una durata più lunga che vengono eseguiti a un’intensità molto elevata. Le corse a tempo sono ideali per preparare e simulare le gare.
  • Le corse a incremento sono una forma di attivazione utilizzata prima dell’allenamento a intervalli: Il ritmo di corsa viene aumentato di continuo su una distanza di 60-80 metri, quindi gli ultimi 10-20 metri vengono corsi a velocità quasi massima e poi rallentati gradualmente. Prima dell’allenamento a intervalli, è consigliabile eseguire da tre a cinque corse a incremento.

Varianti

Intervalli lungi: Cambio tra corsa intensiva e lenta. Durata della parte intensiva ca. 20 minuti

  • 5 x 4 minuti di corsa intensiva, intramezzo 2 minuti corsa lenta (pausa corricchiando) o camminata
  • 4 x 1 giro grande intensivo, intramezzo correre lentamente un giro piccolo o camminare

Intervalli corti: adatti ai principianti

  • 15 x 1 minuto di corsa intensiva – intramezzo correre 1 minuto lentamente

Piramide: correre 2 giri veloci, 1 giro lento

  • ripetere con 4, 6, 4 e 2 giri

Giochi di corsa e staffette

In gruppi di podisti, i giochi sono un buon modo per aggiungere varietà all’allenamento. Per trovare ispirazione, consultate i seguenti link: