Sci - Forme di allenamento relative alle ormecaratteristiche

Eseguire curve adatte al tipo di terreno

Le forme di curva servono a cambiare direzione sia nella posizione a spazzaneve che con gli sci paralleli. Le tracce sulla neve mostrano se il cambio di direzione è avvenuto con una curva derapata o con una curva «carving». La scelta del cambio di direzione dipende fondamentalmente dalla situazione del momento. I fattori determinanti sono il materiale, le condizioni meteorologiche, le caratteristiche della neve e del terreno e le abilità individuali.

Scelta del terreno: L’apprendimento delle forme di curva si svolge inizialmente su piste facili (blu) e solo in seguito su piste più impegnative (rosse).

Indice dei contenuti

Sgombrare la strada del passo

(Curva a spazzaneve)

I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve.

I bambini e i giovani vogliono sgomberare le varie strade del passo con gli sci. Sciano a spazzaneve immaginando di avere due fari agganciati sopra le anche. Per fare la curva in sicurezza devono illuminarla ruotando il corpo nella direzione della curva mentre gli sci, derapando, sgombrano la neve dalla strada.

Variazioni

  • Indicare con le mani la direzione desiderata della curva
  • Schizzare la neve sulla parte esterna della curva
  • Sciare verso vari obiettivi variando il raggio di curva e la velocità
  • Sciare verso oggetti di demarcazione prestabiliti

Informazioni supplementari, consigli:

  • Le gambe (piloti) conducono in modo attivo.
  • Il busto (passeggero) è stabile e rilassato.
  • Durante i feedback ricorda la metafora dei fari che illuminano la curva.

Materiale: Coni di demarcazione, pigne, bastoncini o palline da tennis tagliate a metà


Tergicristallo

(Curva a spazzaneve in «switch»)

I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo controllato.

I bambini e i giovani risalgono una pista in lieve salita con gli sci divergenti. Al segnale ridiscendono lentamente la pista andando all’indietro a spazzaneve. Infine cercano di fare un cambio di direzione rivolgendo lo sguardo all’indietro e spostando il peso sullo sci esterno, in modo che gli sci si muovano come un tergicristallo.

Variazioni

  • Eseguire l’esercizio a coppie; A aiuta B dall’alto con bastoncini o paletti (per il controllo della velocità e dello spazio)
  • Indicare il panorama con il dito esercitando lo sguardo all’indietro oltre le spalle
  • Percorrere un tratto di pista esclusivamente in «switch» (chi va più lontano?)
  • Controllare la velocità allargando / restringendo la posizione divergente

Informazioni supplementari, consigli:

  • Il carico principale è sui talloni.
  • Le mani non sono infilate nei lacci dei bastoncini.
  • I bambini e i giovani sfruttano il terreno in sicurezza rivolgendo lo sguardo all’indietro oltre la spalla esterna.
  • Fornisci indicazioni chiare per utilizzare la pista. Scegli una pista poco frequentata per mantenere compatta la classe.

Materiale: Bastoncini o paletti


Fisarmonica

(Curva con apertura a spazzaneve)

I bambini e i giovani imparano a concatenare curve fluide in modo autonomo.

Dopo una curva a spazzaneve i bambini e i giovani passano alla discesa in attraversamento con gli sci paralleli adattando la posizione dello sci a monte. Aprono e chiudono gli sci come una fisarmonica.

Variazioni

  • Formare delle coppie e sciare uno dietro l’altro; A (dietro) dà un segnale e B (davanti) posiziona gli sci in parallelo
  • Dare il segnale sempre in anticipo (vicino alla linea di massima pendenza)
  • Sfruttare le irregolarità del terreno quali gobbe, halfpipe o cambi di pendenza

Informazioni supplementari, consigli:

  • In curva gli sci sono convergenti, nella discesa in attraversamento sono paralleli.
  • Una maggiore velocità rispetto alla curva a spazzaneve favorisce il ricongiungimento degli sci.
  • Il carico è sullo sci esterno per poter trascinare più facilmente lo sci interno.

Carriola

(Curva parallela «pista»)

I bambini e i giovani imparano a eseguire le curve derapate.

I bambini e i giovani sciano nella posizione di base naturale e con gli sci paralleli. Per eseguire lo stacco della curva distendono la gamba a monte e ruotano la parte superiore del corpo verso valle, immaginando di svuotare una carriola nella parte interna della curva. Piegando la gamba interna e conducendo la gamba esterna, accompagnano la carriola vuota fino al termine della curva.

Variazioni

  • Dalla discesa in attraversamento tracciare curve verso monte
  • Disegnare tracce nella neve a forma di ghirlande, portando gli sci in direzione della linea di massima pendenza per poi tornare nella direzione precedente
  • Sfruttare i dossi del terreno per lo stacco
  • Seguire le tracce
  • Modificare il raggio variando la velocità dei movimenti

Informazioni supplementari, consigli:

  • Una traccia degli sci equivalente alla larghezza delle anche favorisce una posizione di base corretta.
  • I bambini e i giovani eseguono piegamenti / estensioni opposti e simultanei delle due gambe.
  • A partire dalla linea di massima pendenza è lo sci esterno a comandare.
  • I bastoncini aiutano a dare ritmo e stabilità durante lo stacco.
  • Affinché i partecipanti sviluppino un senso di sicurezza, è importante esercitarsi inizialmente su una pista ampia e facile.

Panorama

(Curva parallela in «switch»)

I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo fluido.

I bambini e i giovani sciano all’indietro e durante la curva indicano il panorama montano con la mano esterna. Al momento dello stacco cambiano mano e ripetono il gesto dall’altra parte, girando anche la testa e guardando la pista dietro di loro oltre il lato esterno della curva.

Variazioni

  • Esercitarsi nella posizione, nel movimento e nella direzione dello sguardo da fermi
  • Sciare in diagonale sul pendio con gli sci paralleli
  • Partendo dalla linea di massima pendenza fare una curva in «switch» dirigendo chiaramente lo sguardo verso il lato esterno della curva
  • A coppie: tenersi ai bastoncini uno di fronte all’altro; A scia all’indietro, B scia in avanti
  • Esercitarsi nello «switch» senza bastoncini

Informazioni supplementari, consigli:

  • Il carico principale è sullo sci esterno.
  • Le mani non sono infilate nei lacci dei bastoncini.
  • Il terreno viene sfruttato in modo sicuro attraverso lo sguardo all’indietro al di sopra della spalla esterna.
  • Scegli piste facili, ben battute e poco frequentate.
  • Durante i feedback ricorda la metafora «Indicare il panorama montano».

Imbuto

(Corto raggio)

I bambini e i giovani imparano a sciare in modo ritmato e controllando la velocità.

I bambini e i giovani riducono il raggio delle curve parallele in modo che la traccia formi un imbuto: iniziano quindi con curve larghe e le rimpiccioliscono via via fino a ottenere un corto raggio.

Variazioni

  • Sciare a coppie uno dietro l’altro; A segue le tracce di B
  • Fissare un punto a valle e seguirlo con la parte superiore del corpo
  • Esercitarsi nel controllo della velocità attraverso «curve stop»
  • A coppie: chi sta dietro scandisce il ritmo con la voce
  • Tracciare un imbuto rovesciato (prima stretto e poi largo)

Informazioni supplementari, consigli:

  • La parte superiore del corpo è stabile, rivolta verso valle e indipendente dalla parte inferiore.
  • L’impiego dei bastoncini aiuta a controllare il ritmo e la velocità.

Fenicottero

(Curva su una gamba)

I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve su una gamba sola.

I bambini e i giovani sciano su uno sci, inizialmente solo in attraversamento e poi in tutta la curva. Tengono l’altro sci (l’altra gamba) sospeso in aria come un fenicottero.

Variazioni

  • Eseguire l’esercizio solo sullo sci esterno
  • Eseguire l’esercizio solo sullo sci interno
  • Tenere sollevato sempre lo stesso sci
  • A coppie: tenersi per mano o ai bastoncini e concatenare le curve (la persona all’interno della curva scia normalmente e tira verso di sé la persona che sta all’esterno)

Informazioni supplementari, consigli:

  • I bastoncini favoriscono l’appoggio e la rotazione per una posizione stabile.
  • Movimenti ben dosati aiutano a mantenere l’equilibrio a bassa velocità.
  • La velocità elevata favorisce la regolazione dell’equilibrio.

Freno a mano

(Curva carving)

I bambini e i giovani sperimentano le curve parallele, nelle quali devono condurre in «carving» almeno con lo sci esterno.

I bambini e i giovani eseguono una curva carving; controllano la velocità conducendo la curva fino a essere perpendicolari alla linea di massima pendenza. Per riuscirci eseguono un movimento progressivo di angolazione, tenendo la mano esterna sul ginocchio esterno e tirando la mano interna verso il busto come un freno a mano.

Variazioni

  • Eseguire il freno a mano a partire dalla linea di massima pendenza; continuare la curva fino a fermarsi e ripetere l’esercizio dall’altro lato
  • Scia dietro un bambino e controlla se la traccia corrisponde a quella di una curva «carving»
  • Aumentare contemporaneamente la presa di spigolo di entrambi gli sci
  • Chiudere più o meno la curva

Informazioni supplementari, consigli:

  • È possibile eseguire questa forma anche a bassa velocità.
  • Sicurezza: quando chiudono la curva, i bambini e i giovani devono prestare attenzione alle altre persone che sopraggiungono sulla pista da monte.

Materiale: Sci sciancrati e ben preparati


La molla

(Curva parallela «fuori pista»)

I bambini e i giovani imparano a sciare in modo fluido e controllato sulla neve non preparata.

I bambini e i giovani sciano dritti o in attraversamento nella neve fresca, molleggiando a ritmo attraverso piegamenti / estensioni di entrambe le gambe. Cercano di cambiare leggermente direzione ruotando i piedi.

Variazioni

  • Svolgere l’esercizio su un terreno più ripido
  • Scegliere raggi più ampi
  • A coppie: gli sciatori partono uno dopo l’altro in direzioni opposte e disegnano un otto sulla neve

Informazioni supplementari, consigli:

  • Posizione degli sci: paralleli e stretti.
  • I bastoncini favoriscono l’equilibrio e la rotazione.
  • Per garantire la sicurezza scia solo nei settori prestabiliti.

Materiale: Sci larghi e morbidi