Gestire la situazione del momento in modo responsabile
In qualità di snowboarder sei responsabile delle tue azioni e decisioni. Al centro vi sono la tua sicurezza e il tuo benessere, ma anche la sicurezza e il benessere di chi ti circonda. La migliore prevenzione degli incidenti consiste nel considerare in modo consapevole la situazione del momento, i possibili rischi e le relative opportunità. La situazione del momento comprende tutta una serie di variabili, che ti illustriamo qui di seguito suddivise per fattori situativi, personali e normativi.
Sommario
Allena la memoria
(Riscaldamento)
I bambini e i giovani imparano a riscaldarsi prima di iniziare a snowboardare: in questo modo si prevengono infortuni. Inoltre i giochi contribuiscono a creare una bella atmosfera.
I bambini e i giovani sono disposti in cerchio: il primo esegue un movimento, il suo vicino lo ripete e poi ne esegue un altro, e così via. Il gioco finisce quando tutti hanno aggiunto un movimento. Per scegliere il movimento possono ispirarsi ai loro hobby o al loro trick preferito.
Varianti
- Imitare vari animali
- Mostrare vari stili di corsa
- Eseguire vari tipi di salti
- Eseguire vari movimenti di mobilizzazione
Ulteriori informazioni, suggerimento:
- Tracciare il campo di gioco su un terreno piatto, visibile e poco frequentato.
- Durante l’allenamento introdurre già il tema del giorno e creare il rituale della giornata.
- Aumentare costantemente l’intensità dei movimenti.
- A seconda dell’età e dell’obiettivo finale calcolare sufficiente tempo per i movimenti di riscaldamento individuali.
Una traccia per due
(ambientamento)
Grazie all’ambientamento i partecipanti si confrontano con la situazione del momento e vi si adeguano. Esercizi mirati di movimento e di gruppo preparano i bambini e i giovani all’attività e li sensibilizzano su come muoversi in sicurezza nel terreno e all’interno del gruppo.
In questo esercizio due persone scivolano una dietro l’altra. Chi sta davanti delinea una traiettoria che ritiene essere facile e chi sta dietro segue la stessa traccia. Mentre sono sullo skilift i due riflettono sulla traccia percorsa.
Varianti
- Nella prima discesa percepire e ascoltare la neve (dove è soffice, dove dura?) e discuterne sullo skilift
- Eseguire una discesa con la parte superiore del corpo ferma; consentire solo movimenti delle gambe
- Esprimere il proprio stato d’animo attraverso la scivolata; poi osservare gli altri e indovinare il loro stato d’animo
Ulteriori informazioni, suggerimento:
- Trovare una posizione stabile sulla tavola.
- Conoscere il comprensorio, i punti di sosta e la segnaletica della pista.
- Discutere della dinamica di gruppo.
Fare il monitore
(Punti di sosta sicuri)
I bambini e i giovani imparano a fermarsi in un posto sicuro.
Ogni bambino o giovane può fare una volta da monitore scendendo in testa al gruppo e fermandosi in un punto sicuro.
Varianti
- Indicare il luogo di sosta
- Fare una discesa a piccoli gruppi
Ulteriori informazioni, suggerimento:
- Parlare delle regole FIS | snowsafety.ch
Safari sullo snowboard
(snowboardare in sicurezza)
I bambini e i giovani si confrontano con le caratteristiche del terreno e con le regole FIS.
I bambini e i giovani esplorano il comprensorio e scoprono in modo attivo il contesto e le regole. Discutono della segnaletica della pista, dei terreni più interessanti (ad es. fuori pista, snowpark, bordi della pista) e di possibili pericoli (ad es. incroci, punti ghiacciati).
Varianti
- Insegnare in modo ludico a comportarsi in modo corretto (ad es. assegnando punti per le loro osservazioni)
- Seguire a piccoli gruppi un percorso indicato rispettando le regole FIS; cercare indizi che portano a un tesoro
Ulteriori informazioni, suggerimento:
- Dai il buon esempio con un comportamento responsabile ed etico e pretendi sempre che i bambini e i giovani facciano altrettanto. Assicurati che rispettino sempre le regole stabilite nonché le norme vigenti e i comportamenti universalmente riconosciuti.