È il momento di usare la App Tecnica sci di fondo
La App Tecnica sci di fondo elaborata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO è lo strumento ideale per questi mesi invernali, in cui anche le attività sulla neve esigono il rispetto delle distanze.
![Due persone su una pista di sci di fondo consultano la App](https://assets01.sdd1.ch/assets/lbwp-cdn/mobilesport/files/1610536251/skilangflaufapp-2021-540x293.jpg)
L’App Tecnica sci di fondo offre una panoramica completa delle attuali tecniche di sci di fondo. Gli atleti della nazionale svizzera mostrano tutti i passi della tecnica classica e libera.
L’app è uno strumento destinato ad esperti, allenatori e atleti di sport di punta. Dei filmati di breve durata mostrano da diverse prospettive e in tempo reale, al rallentatore e con supporto grafico, l’esecuzione corretta delle varie tecniche. Per poter studiare più dettagliatamente le singole sequenze di movimento, è possibile spostare in avanti o indietro le immagini.
I fermo immagine con testi esplicativi mostrano le fasi decisive del movimento e aiutano a migliorare la tecnica. Dopo aver scaricato la app, i filmati possono essere visionati senza connessione internet. Grazie al suo design funzionale può essere usata direttamente sulle pista di sci di fondo.
Un prodotto UFSPO e Swiss-Ski
L’app Tecnica sci di fondo è stata lanciata nell’autunno 2013 dall’Ufficio federale dello sport UFSPO in collaborazione con Swiss-Ski. Gli autori sono allenatori Swiss-Ski, docenti della Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM e Gioventù+Sport. È disponibile sia nell’App store che per i dispositivi Android e costa circa CHF 5.-.