Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Sci escursionismo

Consigli metodologici per la formazione sulle valanghe

In questo capitolo vengono presentati alcuni suggerimenti e moduli di apprendimento metodologici per i corsi di formazione sulle valanghe, senza pretese di esaustività. Si tratta, come detto, di suggerimenti ed esercizi e non di una formazione completa e si rivolgono a monitori e responsabili che già possiedono conoscenze in questo ambito e desiderano istruire i partecipanti ai corsi. A ciò si aggiungono due consigli sulla formazione ambientale.
Due sci escursionisti durante un tour

Principi metodologici

Il set di carte G+S «Buone attività G+S – Trasmettere» promuove un elevato standard metodologico. Cercare di integrare alcuni dei seguenti consigli nelle lezioni.

Instaurare un ambiente favorevole all’apprendimento

  • Si impara meglio e più facilmente quando ci si sente
    a proprio agio.
  • Apprezzamento e rispetto
  • Partecipazione alle decisioni

Definire obiettivi di apprendimento prioritari e creare una struttura

  • Meglio meno! → definire obiettivi prioritari
  • Inserire i contenuti in una struttura logica
  • Dal più facile al più difficile, dal noto all’ignoto

Dirigere un gruppo in modo sicuro ed efficace

  • Gli errori fanno parte del processo di apprendimento → creare un ambiente d’apprendimento tollerante verso gli errori
  • Elevata efficienza → cercare sempre di tenere occupati tutti i partecipanti
  • Comunicare regole chiare

Assegnare compiti interessanti e trasmettere dei feedback

  • Definire compiti stimolanti e interessanti senza sovraccaricare i partecipanti
  • Riscontri immediati, sinceri e costruttivi risultano motivanti

Maggiori informazioni: Settore di attività Trasmettere di G+S.

Moduli di apprendimento