Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Sci escursionismo – Giochi e varianti di competizioni

Stafetta 2

Queste gare stimolano il sistema cardiovascolare e richiedono l’uso delle diverse tecniche a tempo. Possono anche essere proposte durante il riscaldamento.
Disegno: descrizione dell'esercizio

Formare delle squadre con lo stesso numero di partecipanti. Tutti i partecipanti hanno gli sci ai piedi, in modalità salita. Al segnale il primo sciatore di ogni squadra effettua il tragitto avanti e indietro e passa il testimone. E via di seguito. Se una o più squadre hanno un partecipante in meno, uno degli altri dovrà effettuare il percorso due volte.

Varianti

  • Spostarsi con una sola pelle sotto uno dei due sci (come su un monopattino).
  • Invertire gli sci alla fine dell’andata del percorso.
  • Spostarsi pattinando (skating) senza pelli sotto gli sci.

Più difficile

  • Depositare inizialmente il proprio equipaggiamento dall’altra parte del percorso. Prendere un pezzo dell’equipaggiamento a ogni passaggio.
  • Percorrere l’andata con gli sci ai piedi e il ritorno con gli sci fissati allo zaino. O viceversa.
  • Percorrere l’andata con le pelli e il ritorno pattinando (skating). O viceversa.

Condizioni quadro

Terreno: pianeggiante
Materiale:
Numero di partecipanti: 6-12
Svolgimento: in gruppo
Focus: tecniche di camminata e cambi di assetto
Durata: 10’
Livello: F3-T1