Danza
La capacità di multitasking ed l’equilibrio dinamico sono ovviamente richiesti anche per muoversi a ritmo di musica. Gli esercizi per l’equilibrio statico, la forza del tronco e delle gambe invece sono piuttosto insoliti. Inseriti in modo opportuno, arricchiscono la danza e portano un beneficio nella quotidianità: la prevenzione delle cadute.
La musica riveste un ruolo fondamentale nei 12 esercizi di questo capitolo. Da un lato crea allegria e rende la danza più divertente, dall’altro garantisce l’applicazione delle normative di carico (cfr. pag. 2):
Il ritmo della musica (bpm, cfr. Glossario nella colonna delle illustrazioni) nonché il numero di battiti e battute determinano la durata degli esercizi e delle pause. Devono essere rispettati, affinché l’esercizio sia efficace per la prevenzione delle cadute.
L’allenamento per la prevenzione delle cadute include in ogni lezione esercizi di equilibrio, di forza e di attività multitasking.
Glossario
- bpm: beats per min. (battiti per minuto), unità di misura della musica
- S: Slow (lento, ossia un movimento ogni due battiti musicali)
- Q: Quick (veloce, ossia un movimento ogni battito musicale)
- Chassé avanti: con il piede destro fare un passo avanti, avvicinare il piede sinistro alla gamba portante, caricare il peso sulla gamba sinistra e portare avanti il piede destro. Lo stesso dal lato opposto.
- Chassé di lato: come sopra, ma eseguire i passi di lato.
- Tap: battere la punta del piede possibilmente senza spostare il peso del corpo.
- Giravolta: due partner stanno uno di fronte all’altro un po’ sfasati, uniscono le mani destre all’altezza delle spalle e insieme fanno una giravolta in senso orario. Con la mano sinistra in senso antiorario.
- Passo saltellato: fare un passo avanti con il piede destro, sollevare il ginocchio sinistro e saltellare sulla gamba destra. Lo stesso iniziando con il piede sinistro.