Preparazione di un allenamento
L’allenamento sensomotorio è da strutturare in diverse tappe il cui grado di intensità aumenta. Occorre avanzare diversamente nelle varie tappe in funzione delle capacità di prestazione del gruppo.
Il monitore può variare i compiti orientandosi ai seguenti tre punti:
- Stabilità statica tramite variazioni dell’input sensoriale (p. es. chiudere gli occhi o cambiare la base su cui si fanno gli esercizi, dualità/multitasking).
- Stabilità dinamica (p. es. piegare il ginocchio su una superficie sconosciuta).
- Stabilità reattiva (saltelli, salti alti e bassi, passi), stare in equilibrio e allo stesso tempo ricevere e lanciare una palla.
Tramite un allenamento mirato può essere sensibilmente migliorata la velocità di trasmissione (segnale dalla parte del corpo al cervello – elaborazione, impulso dal cervello alla muscolatura fino all’attuazione nella parte specifica del corpo).
Sono inoltre migliorate la percezione del proprio corpo e la coordinazione. L’allenamento sensomotorio produce anche effetti positivi sulla postura e ottimizza i movimenti.
Forme di incremento dell’allenamento sensomotorio
Il sistema sensomotorio è il vettore di tutte le prestazioni motorie degli esseri umani. È formato dalle relazioni cicliche delle strutture nominate di seguito.
Esempi
La seguente tabella riporta cosa significa esattamente una forma di incremento.