Line up
L’attenzione dei partecipanti viene risvegliata attraverso dei compiti inaspettati e focalizzata sulla formazione di gruppi. Sono richieste creatività e comunicazione non verbale.
Prima di iniziare il gioco, definire una linea su cui si dispongono i partecipanti secondo i criteri fissati dal monitore. A sinistra si trova il numero più basso seguito dagli altri in ordine crescente.
Il numero più alto si trova all’estremità destra. I partecipanti si muovono liberamente oppure sono sparpagliati nello spazio. Il monitore indica un criterio e i partecipanti si dispongono sulla linea senza parlare tra di loro. Esempi: mese di nascita, giorno di nascita, statura, numero di casa, numero di scarpe, numero di finestre della casa, ecc.
Varianti
- All’inizio, tutti i partecipanti sono in piedi in un cerchio e si spostano, se necessario, per il compito seguente all’interno del cerchio cambiando solo posizione.
Più difficile
- Tutti i partecipanti sono in piedi su una panchina e si dispongono in ordine crescente senza allontanarsi dalla panchina.
Materiale: per la variante con cerchio, un cerchio per persona. Per la variante più difficile una panchina per circa otto partecipanti