Giochi all'aperto – Nel bosco

Riempire il nido

Questo esercizio permette ai bambini di scoprire l’ambiente circostante e gli oggetti in modo tattile e visivo. Nel contempo stimolano anche il sistema cardiovascolare e allenano la capacità di osservazione.

I bambini devono raccogliere nel bosco 10 oggetti naturali diversi e portarli ciascuno al proprio nido (cerchio fatto con una corda), trasportandone solo uno per volta.

A questo punto ci si divide a coppie. Uno si imprime nella mente gli oggetti raccolti, poi parte per un giro su un percorso prestabilito. L’altro toglie dal mucchietto un oggetto, che deve essere poi indovinato dal primo bambino.

Varianti

  • Si possono modificare il modo di muoversi e la consegna. Per consentire al compagno di rubare l’oggetto dal mucchio si può ad esempio contare fino a 10 a occhi chiusi, fare 20 saltelli alla corda, correre a toccare 10 alberi.
  • A coppie: un bambino si stende a terra. Quando l’altro gli mette un oggetto su una parte del corpo deve indovinare di che oggetto si tratta e indicare ad alta voce il nome della parte del corpo.
  • Con gli oggetti raccolti i bambini creano un’opera d’arte.
  • Si possono togliere dal mucchio diversi oggetti.
  • Vengono scambiati fra loro oggetti che si trovano nei nidi di entrambi i componenti della coppia. Chi si accorge di quello che è cambiato?

Materiale: corde per saltare, diversi oggetti