Atletica ‒ correre

Le basi della corsa

Nell’atletica, la forme basilari di movimento correre è presente in molte varianti. Le basi della corsa comprende per esempio lo sprint breve, lo sprint a ostacoli e la corsa di 1000 metri.

Indice dei contenuti

In questo articolo scopri quali sono i punti chiave di osservazione a cui dovreste prestare particolare attenzione nelle dicipline di corsa e quali sono gli esercizi preparatori più importanti. Scopri inoltre quali sono le forme caratteristiche più importanti per le singole discipline di corsa e trovi le forme di allenamento più adatte.


Punti di osservazione più importante

Non impantanati in complesse linee direttive a livello tecnico, ma concentrati sui punti di osservazione più importanti delle discipline di corsa quando osservi, valuta e consigli. Puoi memorizzare i seguenti quattro punti di osservazione e osservare, valutare e consigliare i tuoi atleti durante la corsa:

Posizione del corpo

  • Posizione stabile e alta dell’anca
  • Tronco stabile leggermente inclinato in avanti
Zeichnung (realistisch) die Ablauf des Fussaufsatzes zeigt. Fuss zuerst vorgespannt, dann Landung auf dem Vorfuss.

Appoggio del piede (Corsa sulle piante)

  • Poco prima dell’appoggio delle piante a terra si tende leggermente il piede
  • L’appoggio avviene con la pianta del piede

Eccezione: nelle corse su lunga distanza si
può avere l’appoggio nella parte mediana del piede.

Bild das den Laufrhythmus symbolisiert (Die Schrittlänge sowie die Schrittfrequenz sind abgebildet)

Ritmo di corsa

  • Rapporto ottimale fra lunghezza e frequenza del passo
  • Coordinazione e ritmo nel movimento di braccia e gambe
  • Sequenza di passi ritmata fra gli ostacoli
Zeichnung (realistisch): Person die läuft mit hohem Kniehub. Ein Pfeil zeigt den Weg des Fusses (Oval das vorne etwas grösser ist)

Coordinazione nella corsa (Movimento di corsa fluido ed economico)

  • Portare il tallone sotto al gluteo
  • Ginocchio flesso in alto
  • Passo graffiato
  • Spinta – trazione attiva della gamba durante il contatto
    al suolo
  • Impiego attivo delle braccia
Tecnica e stile

Esercizi di raccordo: corsa (scuola di corsa)

Utilizzando regolarmente la scuola di corsa, è possibile migliorare le singole forme caratteristiche nel proprio allenamento. Qui puoi vedere alcuni degli esercizi più importanti della scuola di corsa:

Zeichnung (realistisch): Zoom auf Füsse welche Abrollbewegung durchführen.

Sugli avampiedi

  • L’allievo molleggia leggermente sulle caviglie
  • Con i talloni che non si staccano mai completamente da terra.

    Scopo:
  • Acquisire elasticità a livello delle caviglie
  • Assumere una postura ottimale del corpo
Sugli avampiedi
Zeichnung (realistisch): Person die Übung "Fussvorspannen durchführt. (Füsse geflext)

Tensione del piede

  • Camminando sugli avampiedi
  • Nella fase aerea portare verso l’alto il collo del piede lavorando con le sole caviglie
  • Anche e ginocchia restano distese

    Scopo:
  • Tensione (preliminare) del piede in vista di un appoggio a terra dinamico (attivo).
Zeichnung (realistisch): Person die Skipping durchführt, Pfeil nach oben zeigt die Bewegung des Knies.

Corsa ginocchia alte (skipping)

  • Mantenendo il tronco in una posizione le anche alte
  • Sollevare le ginocchia
  • La coscia dovrebbe arrivare al massimo a una posizione orizzontale rispetto al terreno

    Scopo:
  • Piegamento del ginocchio sul terreno.
Corsa ginocchia alte (skipping)
Zeichnung (realistisch): Frau die Übung "hohes Pferd" durchführt (Bein senkrecht in die Luft schwingen. Pfeil zeigt Bewegung des Fusses --> Halbkreis)

Il cavallo

  • Posizione alta della coscia
  • Ginocchio flesso
  • Passo che graffia il terreno
  • Questo passo accentuato la pianta del piede deve essere rivolta più a lungo possibile in avanti
  • Il tallone a terra e passa sotto il baricentro del corpo

    Scopo:
  • Passo accentuato (graffiato) con tensione preliminare del piede.
Zeichnung (realistisch): Zoom auf Füsse, am Fussgelenk des gestreckten Beins ist zur Verbildlichung ein Hölzchen befestigt über welches sich der andere Fuss bewegt.

Scavalcare il bastoncino

  • Immaginare che in basso nella parte inferiore della coscia sia fissato un bastoncino che sporge all’interno. A ogni passo con l’altra gamba si deve scavalcare il bastoncino.

    Scopo:
  • Movimento fluido delle cosce
Zeichnung (realistisch): Frau, die Übung "Unterfersen" durchführt (eine Ferse zum Gesäss hochgezogen)

Sollevare i talloni

  • Mantenendo il tronco in una posizione corretta
  • Le anche alte toccare i glutei con i talloni

    Scopo:
  • Dopo la spinta portare iltallone direttamente a toccare il gluteo, per fare in modo che la coscia possa essere nuovamente portata in avanti rapidamente con il minor impiego di forza possibile.
Sollevare i talloni
Zeichnung (realistisch): Person, die Sprungläufe durchführt (Beide Füsse sind in der Luft, hinteres Bein gestreckt, vorderes Bein angewinkelt. Pfeil am vorderen Knie zeigt in Laufrichtung.

Appoggio del piede in avanti

  • Salti in lunghezza
  • Distensione completa di piede – ginocchio – anca

    Objectif:
  • Spinta completa e attiva

Variante

  • Direzione della corsa: diverse forme di corsa all’indietro o lateralmente.
  • Saltare: saltellare su una gamba; con l’altra ogni due saltelli eseguire una forma di corsa (ad es. sollevare il ginocchio). Altrimenti a ogni saltello toccare leggermente terra con il piede che non salta (senza spostamento del peso).
  • Rimbalzi: saltelli con l’impiego delle caviglie (breve contatto al suolo), in aria tensione di entrambe i piedi tenendo una gamba tesa e flettendo leggermente l’altra.
  • Rotazione: forme di corsa con una rotazione regolare sul proprio asse e leggero movimento in avanti su una linea.
  • Concentrazione: eseguire le forme di corsa con una sola gamba, mentre l’altra resta distesa.
  • Ritmo: eseguire diverse forme di corsa 3× sin, 3× ds, 2× sin, 2× ds, 1× sin, 1× ds, 3× sin e così via.
  • Ampiezza del movimento: variare l’altezza dello skip – ginocchio flesso ad altezza bassa, media, alta.
  • Ostacoli: correre, sollevare le ginocchia e saltellare al di sopra di piccoli ostacoli disposti a 3-5 piedi di distanza l’uno dall’altro.
  • Frequenza: aumentare o rallentare la frequenza.
  • Congelarsi: durante una corsa fermarsi improvvisamente e congelarsi in quella posizione, poi riprendere a correre.
Esempio di una combinazione

Forme di allenamento

Dalla corsa veloce allo sprint

L’obiettivo nello sprint è di mantenere più a lungo possibile la velocità più elevata in un rapporto ottimale tra lunghezza e frequenza dei passi.

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Dalla corsa sugli ostacoli agli ostacoli

L’obiettivo è di mantenere più a lungo possibile la velocità più elevata in un rapporto ottimale tra lunghezza e frequenza dei passi.

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Dalla corsa di resistenza alla corsa di (medio-) fondo

L’obiettivo dell’atleta è di correre a lungo con un ritmo sostenuto grazie a uno stile di corsa economico. Lunghezza e frequenza dei passi devono avere un rapporto ottimale e l’impiego della forza deve essere mantenuto al minimo.

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Imparare la partenza con il blocchetto

Alla partenza si punta a una reazione più rapida possibile al segnale di partenza e all’accelerazione massima con configurazione ottimale dei passi (rapporto tra lunghezza e frequenza dei passi).

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Dalle staffette alla staffetta con il cambio

L’obiettivo principale della staffetta è di passare il testimone più velocemente possibile e senza perdere velocità, portandolo al traguardo.

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