Squash – Forme caratteristiche

Avviare il gioco in maniera efficace e preparare il colpo

Una giocatrice o un giocatore efficace cerca di anticipare la palla al volo. In questo modo si trova ad avere numerose opzioni di tiro e lascia all’avversario meno tempo per rispondere al colpo. Lo split step (movimento iniziale di divaricazione dei piedi quando ci si trova sulla T) aiuta a partire in maniera esplosiva nella direzione auspicata.

Squash – Forme caratteristiche: Avviare il gioco in maniera efficace e preparare il colpo

«Le forme di allenamento ludiche migliorano l’efficienza dell’avvio del gioco e sono più divertenti per il gruppo. Esercizi di preparazione tipo ‹Davanti contro dietro›, che promuovono anche la preparazione e la scelta rapida dei colpi, rendono gli allenamenti ancora più efficaci.»

La giocatrice o il giocatore prepara la racchetta accanto alla palla e si posiziona direttamente verso il punto di battuta. Assume quindi la posizione ottimale per colpire la palla, portando tempestivamente la testa della racchetta dietro la palla a distanza sufficiente. Nel contempo verifica che opzioni ha per colpire la palla e opta per la variante migliore. La posizione di battuta può dirsi ottimale se difficilmente permette all’avversario di prevedere dove andrà a finire la palla.


Tutte le forme di allenamento per questa forma caratteristicha

Difensore

I giocatori imparano a reagire in brevissimo tempo e a decidere rapidamente.

Gioco solo in avanti

I giocatori sperimentano il gioco veloce, muovendosi in modo agile ed efficiente e programmano il colpo successivo sotto pressione temporale.

Power Feeding

I giocatori imparano a dare un ritmo ai colpi e ad adeguare la velocità di gioco.

Davanti contro dietro

I giocatori imparano l’importanza di un avvio veloce e della pianificazione tempestiva del colpo.