Percorso tecnico
In questo esercizio si allena la tecnica specifica al triathlon (scattare) e la tecnica generale del ciclismo. È importante esercitare le capacità coordinative fondamentali per procedere sicuri sulle due ruote.
Allestire un percorso destinato all’allenamento tecnico in una zona sicura (ad es. parcheggio, bosco). A seconda delle possibilità offerte dal luogo e delle condizioni dei ragazzi, le postazioni possono essere costituite in modo variato. I giovani assolvono il percorso da soli, preferibilmente più volte consecutivamente. Esempio di postazioni:
Bilzo balzo: percorrere il bilzo balzo da un’estremità all’altra in sella alla bici.
Slalom: slalom attorno a bottiglie PET o coni.
Passa e raccogli: raccogliere un oggetto da terra mentre ci si passa accanto con la bici.
Salto sulla bici: saltare sulla bici senza mettere i piedi sui pedali.
Ostacolo: mentre si avanza superare un ostacolo saltando.
Senza mani: procedere senza mani (attenzione: eseguire l’esercizio solo su strade senza traffico e sicure).
Trasporto di bicchieri: riempire d’acqua un bicchiere di plastica e trasportarlo dal punto A al punto B cercando di rovesciarne il meno possibile.
Pedalare vorticosamente: scendere da una collinetta inserendo la marcia più bassa pedalando il più velocemente possibile.
Piedi sui pedali: avvicinarsi a un ostacolo con la bicicletta e poi fermarsi cercando di lasciare i piedi sui pedali il più a lungo possibile.
Stringi i denti: salire su una collina inserendo la marcia più alta (rimanendo seduti o in piedi).
Materiale: Il bilzo balzo può essere costruito dai ragazzi, segnaletica (ad es. bottiglie PET o coni), percorso sicuro con una pendenza di ca. 300 m, panno, gesso, un oggetto per creare un ostacolo (ad es. listello), bicchieri di plastica, acqua.