Tuffi – Forme di base del movimento

Correre, saltare – Il morso del serpente

I bambini sperimentano il salto e la corsa e in maniera ludica allenano la capacità di reazione, la potenza di elevazione e la coordinazione del movimento.

Der/die Leiter/-in legt ein langes Seil auf den Boden, sodass eine Schlangenlinie entsteht. Die Kinder springen frei über die Schlange (Seil), ohne diese zu berühren.

Il monitore fa serpeggiare a terra una lunga corda: il serpente. Gli alunni saltano liberamente da una parte all’altra della corda senza toccarla.

Variationen

  • Definire il ritmo e variarlo
  • Variare il tipo di suolo (ad es. superfi cie dura, tappetino, airtrack)
  • Saltare su una o due gambe
  • I bambini mostrano singole forme di salti o saltelli o brevi coreografi e di salto

più difficile

  • Definire il punto di stacco e di atterraggio
  • Muovere la corda (a terra o in aria)
  • Integrare salti di diverse altezze (ad es. utilizzare cassoni e panche)

Osservazione: Per i bambini più grandi il «morso del serpente» si presta come gioco di riscaldamento. Controlla che mantengano stabili gambe e tronco soprattutto nella fase di atterraggio.

Materiale: Corde (di diverse lunghezze e diametri), panca, cassone, tappetino, airtrack, cerchi