Tuffi
Informazioni didattico-metodologiche
La riuscita di una lezione di tuffi dipende da una buona preparazione della stessa. Per i gruppi di grandi dimensioni le pedane dei tuffi non sono sufficienti come postazioni.
Organizzazione: due proposte
Esercizi fuori dall’acqua con la classe
- L’insegnante sorveglia il gruppo
- Proporre dei movimenti facili da eseguire per tutti
- Evitare compiti pericolosi
- Scegliere delle forme di organizzazione vincolanti
Esempio: Tuffi in «serie»
- 1 si tuffa e aspetta in acqua di lato
- 2 si tuffa, al segnale 1 esce dall’acqua e si rimette in fila sul bordo
- 3 si tuffa quando 2 esce dall’acqua, ecc.
Esercizio a postazioni
- 6 postazioni, 4 persone ad ogni postazione
- Durata dell’esercizio: 3-4 minuti o 5 ripetizioni
- Tutti gli esercizi sono stati presentati agli allievi che li conoscono
- Le corsie delimitano, i numeri e gli schizzi permettono di orientarsi
- L’insegnante osserva, aiuta, corregge, sostiene e motiva