Cobra dinamico
Questa variante dinamica della posizione del cobra (Bhujangasana) permette di sfruttare il respiro per arrivare in profondità. Il cobra rafforza i muscoli della schiena e apre la cintura scapolare.
Sdraiati sulla pancia, gambe attive e collo del piede premuto per terra. Il coccige è leggermente tirato verso il pube, la schiena allungata. Le mani sono accanto al petto, i polsi sotto le spalle, i gomiti vicini al torso. Con la fronte per terra, mentre si inspira sollevare la testa, aprire le spalle e sollevare il petto dal suolo inarcando la schiena.
La parte inferiore delle costole tocca per terra, la colonna vertebrale è allungata al massimo nella zona delle vertebre toraciche. Spingere le scapole in direzione del bacino, le braccia sostengono poco peso. Espirare e rilasciare riportando la fronte per terra. Inspirare e inarcarsi di nuovo, mentre si espira rilasciare. Ripetere 3-5 volte.
Variante
Più facile
- Per proteggere la zona lombare in caso di instabilità, usare la variante della sfinge in cui si portano a terra i gomiti. Le braccia sono parallele, i gomiti formano un angolo di 90° e sono sotto le spalle, inspirando aprire, espirando rilasciare.
Osservazione: prestare attenzione alla zona lombare.