Compressioni addominali dal cane a testa in giù
Oltre a rafforzare tutto il corpo, questa mini sequenza allena l’equilibrio e la fluidità dei movimenti combinati con il respiro. Inoltre, si allungano la parte posteriore delle cosce e i polpacci.
Assumere la posizione del cane a testa in giù. Con l’inspirazione successiva estendere la gamba sinistra verso il soffitto. Cercare di mantenere il bacino parallelo e di attivare il piede destro (posizione «mezze punte»). Tutta la gamba estesa verso il soffitto è attiva.
Con l’espirazione successiva, spostare il peso verso le mani, portare il ginocchio verso la fronte arrotondando la schiena e rientrando la testa. Cercare di immaginarsi di arrotondare tutta la schiena portando l’ombelico verso la colonna vertebrale. Inspirare e aprire di nuovo estendendo la gamba verso il soffitto nella posizione del cane. Ripetere 3-8 volte e poi cambiare lato.
Variante
Più difficile
- Con l’espirazione portare il ginocchio sinistro all’esterno del gomito sinistro, mentre s’inspira estendere, espirando portare il ginocchio all’esterno del gomito destro, e via dicendo. Cambiare lato.