Tchoukball

Glossario

Il significato di alcuni termini è specifico al tchoukball. Spiegazioni a parole e in immagini per vederci più chiaro.

Ala: giocatore posizionato sulle estremità destra (AD) o sinistra (AG) del campo; in attacco il suo ruolo principale è tirare sul pannello (ill.1 ) (v. anche «Posizioni e spostamenti dei giocatori»).

Angolo di slancio/di tiro: angolo con cui il tiratore si avvicina al pannello, rispettivamente la traiettoria che prende il pallone dopo aver rimbalzato sul pannello (ill. 2).

Bersaglio: punto di impatto virtuale del pallone al suolo dopo il rimbalzo sul pannello.

Bipolare: gioco sui due pannelli.

Capovolgimento del gioco: dopo aver iniziato un’azione su un pannello, passaggio a un compagno posizionato nella metà campo opposta e attacco sull’altro pannello.

Centro-centro: giocatore posizionato nei pressi del centrocampo; in attacco il suo ruolo è di organizzare il gioco, in difesa di dirigere la seconda zona (ill. 1) (v. anche «Posizioni e spostamenti dei giocatori»).

Centro-pannello (o centravanti): giocatore posizionato nei pressi della zona vietata; in attacco il suo ruolo è di proporsi per un eventuale passaggio, in difesa di dirigere i compagni di squadra nella prima zona di difesa (ill. 1) (v. anche «Posizioni e spostamenti dei giocatori»).

Linea di fondo: linea che delimita il fondo campo. Vi sono due linee di fondo (una nel caso in cui si giochi solo su una metà campo/gioco monopolare) lungo le quali è collocato il pannello e tracciata la zona vietata.

Monopolare: gioco su un solo pannello.

Pannello: viene disposto su ogni linea di fondo campo; è costituito da una rete tesa con degli elastici fissati su un bordo metallico.

Profondità di tiro/del passaggio: distanza tra il punto di impatto sul pannello e il bersaglio, rispettivamente i punti fittizi che rappresentano il tiratore e colui che recupera la palla.

Punto dato: punto attribuito alla squadra in difesa al momento del tiro.

Punto segnato: punto attribuito alla squadra che attacca.

Rete: parte annodata e tesa con degli elastici fissati su un bordo metallico.

Specchio (o «effetto specchio»): rimbalzo del pallone sul pannello simmetrico al tiro.

Transizione: inversione dei ruoli tra l’attacco e la difesa e viceversa.

Zona di difesa: superficie virtuale tracciata attorno alla zona vietata (tre in tutto) nella quale i difensori prendono posizione per recuperare la palla.

Zona di gioco: porzione di campo senza le zone vietate o le zone di tiro (ill. 4 e 5).

Zona di tiro: superficie rettangolare di una larghezza di 2,5 metri disposta su ogni linea di fondo; rimpiazza la zona vietata nel contesto scolastico (ill. 5) (v. anche «Organizzazione del gioco a scuola»).

Zona vietata: semicerchio di tre metri di raggio misurato dal centro di ogni linea di fondo (ill. 4).