Organizzazione del gioco a scuola
Il tchoukball offre numerose forme di organizzazione. In ambito scolastico è tuttavia preferibile in un primo tempo optare per squadre piccole e superfici di gioco ridotte. L’impegno degli allievi e il piacere che traggono dal gioco saranno maggiori!
Le due tabelle seguenti danno delle indicazioni agli insegnanti circa gli effettivi delle squadre consigliati a seconda dell’età dei giocatori, ciò che influisce sulle dimensioni del campo, il raggio della zona vietata e il numero di reti.
Età dei giocatori | Numero di giocatori | Raggio della zona vietata |
10-12 anni | Dal 2:2 al 4:4 | 2 m |
12-14 anni | Dal 2:2 al 5:5 | 2,5 m |
14-16 anni | Dal 2:2 al 7:7 | 3 m |
Numero di giocatori | Numero di pannelli | Dimensioni del campo |
2:2 | 1 (monopolare) | 8 x 8 m |
3:3 | 1 (monopolare) | 9-10 x 8 m |
3:3 | 2 (bipolare) | 10-12 x 8 m |
4:4 | 2 (bipolare) | 14-16 x 8 m |
5:5 | 2 (bipolare) | 18 x 9 m |
6:6 | 2 (bipolare) | 20 x 10 m |
7:7 | 2 (bipolare) | 26-29 x 15-17 m |
Sostituire la zona vietata con la zona di tiro
Per capire il funzionamento della zona vietata, i giocatori devono avere una certa esperienza. Con dei principianti è quindi preferibile sopprimere questa zona, sostituendola con un’altra denominata «di tiro».
Le caratteristiche della zona di tiro sono le seguenti (Guinand, 2016):
- il tiratore deve trovarsi in questa zona per tirare e il pallone deve ricadere al di fuori di essa dopo aver rimbalzato sul pannello;
- il difensore deve trovarsi al di fuori di questa zona per recuperare il pallone;
- il difensore che ha recuperato il pallone non può tirare direttamente, poiché si trova al di fuori di questa zona; deve quindi effettuare un passaggio a un compagno di squadra.
Di conseguenza, questa zona ha un influsso positivo sul gioco, poiché (Guinand, 2016):
- evita che i difensori disturbino gli attaccanti al momento del tiro (meno falli);
- permette al tiratore di avvicinarsi al pannello senza dovere effettuare un tiro in estensione (più tiri riusciti);
- obbliga i difensori a collaborare dopo aver recuperato il pallone (più passaggi).