Attacco dal centro
Nel corso di questo esercizio, i giocatori sviluppano un’azione d’attacco con dei passaggi concludendo con un tiro sul pannello.
Su una metà campo, formare gruppi di tre giocatori sulla linea mediana. Il pallone è in possesso del giocatore al centro. Uno dopo l’altro, ogni gruppo si organizza per riuscire a tirare sul pannello dopo al massimo tre passaggi.
I giocatori recuperano il pallone e ritornano dietro la linea mediana passando per i bordi del campo, al fine di permettere al gruppo seguente di dare il via all’azione. Dopo ogni azione, cambiano posizione all’interno del gruppo.
Varianti
- Con una difesa di uno, due o tre giocatori, che può essere fissa o sostituita dopo ogni azione (gli attaccanti diventano difensori, poi ritornano in colonna).
Più facile
- Tre passaggi obbligatori (riduce le scelte tattiche).
- Con dei coni sul campo per indicare il posto in cui devono trovarsi i giocatori in ogni fase dell’azione.
Più difficile
- Definire il numero di passaggi autorizzati all’inizio di ogni azione (indicazione visiva o segnale acustico dell’insegnante).
- Definire una zona nella quale il pallone deve ricadere dopo essere rimbalzato sul pannello (ad esempio: l’insegnante è il bersaglio e si sposta prima di ogni nuova azione). I giocatori decidono chi tira sul pannello.
Materiale: un pannello, un pallone per gruppo, (2a variante più facile: diversi coni)