Tchoukball – Transizioni

Tirare e difendere

Riposizionarsi rapidamente in difesa dopo un tiro sul pannello: è questo l’elemento centrale dell’esercizio.
Illustrazione: descrizione dell'esercizio
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Su una metà campo, formare una colonna di giocatori su una fascia. Un difensore si posiziona «a specchio» rispetto alla colonna. Il primo giocatore tira sul pannello e il difensore recupera il pallone dopo il rimbalzo sul pannello.

Subito dopo il tiro, il giocatore prende posizione in difesa per recuperare il pallone tirato dal giocatore seguente, poi corre a rimettersi dietro la colonna e così via.

I tiri devono susseguirsi abbastanza rapidamente per mettere pressione sul giocatore quando si riposiziona in difesa.

 

Osservazione: effettuare dei tiri pure dall’altra fascia.

Varianti

  • Sotto forma di gara: quale giocatore recupera più palloni??

Più difficile

  • Prima di cercare di recuperare il pallone, il giocatore deve toccare un cono posto a 90° nella prima zona di difesa.
  • Con tre o più difensori già in posizione. Dopo aver tirato, il giocatore deve identificare lo spazio non occupato in difesa e raggiungerlo il più velocemente possibile (vedi tabella «Posizioni e spostamenti dei difensori»). Il difensore che recupera la palla corre a rimettersi dietro la colonna.
  • Con un colonna di giocatori che effettuano un passaggio su una fascia, una colonna di tiratori sull’altra fascia e due difensori posizionati «a specchio» rispetto al tiro. Chi passa lancia il pallone al tiratore che mira il pannello e uno dei due difensori recupera il pallone. Chi ha effettuato il passaggio e il tiratore prendono in seguito il posto dei due difensori, mentre i due difensori corrono a rimettersi dietro le due colonne.

Materiale: un pannello, un pallone per giocatore, (1a variante più difficile: un cono)