Tchoukball – Giochi senza pannello

Trampolino

In questo esercizio il compito dei giocatori è di organizzarsi in quanto squadra per difendere il proprio campo.
Illustrazione: descrizione dell'esercizio
Cliccare sull’immagine per ingrandirla

Formare due squadre di quattro giocatori, una che attacca, l’altra che difende, separate da due panchine.

Il primo attaccante si avvicina alle due panchine e fa rimbalzare il pallone su una di esse in modo tale che il pallone ricada nel campo avversario (quadrilatero di 6×8 metri, da adattare a seconda del livello dei giocatori). Se ci riesce, la sua squadra segna un punto.

Il difensore che recupera il pallone o colui che si trova più vicino al punto d’impatto, corre per depositarlo nel carrello situato nel campo opposto e ritorna il più velocemente possibile in difesa. Appena il difensore che ha la palla è uscito dai limiti del campo, l’attaccante successivo tira a sua volta.

Invertire i ruoli dopo un tempo predefinito.

 

Varianti

  • Sotto forma di partita 3:3 (vedi ill. 2, parte A).
  • Con una seconda panchina svedese disposta perpendicolarmente o parallelamente alla prima (v. ill. 2, parti B e C). A turno, gli attaccanti salgono su questa specie di trespolo per tirare da fermi o in movimento sull’altra panchina (1:3). Invertire i ruoli.
  • Come la seconda variante, ma 1:1 (vedi ill. 2, parte D). Cambiare il difensore dopo il passaggio di tutti gli attaccanti. Tutti i giocatori devono occupare questa posizione almeno una volta.

Materiale: una panchina (2a e 3a variante: due panchine), un pallone per attaccante (1a variante: un solo pallone), quattro coni per delimitare il campo