Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Nuoto – Rana

Gomiti in avanti!

Un esercizio ideale per apprendere la tecnica della bracciata. Variando i movimenti gli allievi imparano la bracciata come se niente fosse.
Nuoto – Rana: Gomiti in avanti!
Immagine: Bissig, 2008.

Con le gambe effettuare un movimento a frusta. Con le braccia fare tre movimenti circolari di tre grandezze diverse. Nello svolgere i cerchi, prestare attenzione alla posizione dei gomiti che si devono trovare sempre in avanti. Respirare ogni due bracciate. Il movimento più piccolo avviene davanti solo con le mani. Quello medio è la versione corretta dello stile rana e il movimento più ampio viene effettuato con le braccia tese.

Varianti

  • Svolgere serie diverse con il braccio: 10 x movimento piccolo, / 0 x movimento medio / 0 x movimento ampio, oppure 0/10/0 o 10/0/0 o 2/2/2 o 1/2/1 ecc.
  • In posizione ventrale sott’acqua ma senza strumenti ausiliari.

più facile

  • Con un pull-buoy tra le cosce.

più difficile

  • Per la versione media, inserire un movimento a «tergicristalli».
  • Incrociare le gambe.

Materiale: pull-buoy