Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Allungamento – Spalle/braccia

Contorsionismo

Questo esercizio mobilizza l’articolazione della spalla e ne allunga i muscoli grazie al movimento eseguito con una corda.

Tenere in mano una corda per saltare piegata in due. La corda è parallela al suolo, portarla sopra la testa e poi dietro la testa, verso il basso e poi scavalcarla con i piedi e riportarla in avanti. Ripetere il movimento (allungamento dinamico). Muovere soprattutto le articolazioni delle spalle.

Variante

Più difficile

Accorciare sempre di più la corda per intensificare l’allungamento e aumentare il raggio di movimento dell’articolazione.

Osservazione: non eseguire movimenti compensatori con l’addome durante tutto l’esercizio (p. es. non accentuare lordosi, non spingere la cassa toracica in avanti).

Materiale: corda