Per poter adattare la nostra offerta web in modo ottimale alle vostre esigenze, utilizziamo lo strumento di analisi Google Analytics. Ciò significa, che il vostro comportamento sul sito web viene registrato in forma anonima. Di conseguenza, non vengono trasmessi o memorizzati dati personali. Se non siete d'accordo, potete interrompere la raccolta dei dati da parte di Google Analytics e continuare ad utilizzare questo sito web senza restrizioni. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati

Accetto Continuare senza acquisizione dati
Forza – Coscia

Nastro elastico

Questo esercizio permette di rafforzare gli adduttori e gli abduttori con l’aiuto di un nastro elastico. Tramite una posizione corporea attiva è possibile ottenere la stabilità richiesta.

In piedi accanto a una spalliera, tenere il torso eretto e attivare i muscoli dell’addome. Tenere le mani sui fianchi. Il nastro elastico è attaccato all’ultimo piolo della spalliera.

Immagine 1: avvolgere il nastro attorno alla gamba più distante dalla spalliera, lentamente aprire di lato e poi riportare verso l’altra gamba (abduzione).

Immagine 2: avvolgere il nastro attorno alla gamba più vicina alla spalliera, incrociare davanti alla gamba di appoggio e aprire lentamente verso la spalliera e poi riportare vicino alla gamba di appoggio (adduzione).

La gamba di appoggio rimane diritta nell’asse, con la rotula sopra il secondo dito del piede, evitare le gambe a X. Con un lavoro di stabilizzazione attiva, è possibile rafforzare anche la gamba di appoggio. Mantenere il bacino stabile.

Varianti

più facile

  • Per stabilizzare il corpo, tenersi con la mano più vicina alla spalliera..

più difficile

  • Eseguire l’esercizio su una superficie instabile (tappetino, asciugamano piegato)..

Osservazioni

  • Tenere sempre il nastro elastico teso.
  • Eseguire sempre i movimenti in modo controllato e lento (non lasciare scattare il nastro).
  • Sono possibili molti altri esercizi con il nastro. Il docente ha tutte le scelte e può essere creativo.

Materiale: nastro elastico, spalliera, tappetino, asciugamento (superficie instabile).