Everest
Gli allievi si spostano, scivolano e saltano su e giù dai due versanti della montagna (di tappeti). Per poter installare questa postazione si consiglia la presenza di almeno due persone adulte.
Disegno da scaricare (pdf)
Accenti: rafforzarsi, arrampicarsi, scivolare
Gli allievi si arrampicano sul tappetone con o senza l’aiuto della grande corda. Scivolano o saltano sull’altro versante e atterrano sul tappeto da 16.
Materiale: parallele, tappetone, 2 x tappeti da 16, 2 set di cinghie, corda
Spostamenti
- Con slancio
- Issandosi con la corda
- Aiutandosi a vicenda
Eventuali difficoltà
- Forza insufficiente
- Imperizia
- Vertigini
Sicurezza: collocare dei tappeti di protezione ai due lati del tappetone. Quest’ultimo è piegato e fissato saldamente grazie a due set di cinghie di aggancio.
Varianti
- Modificare l’altezza degli staggi delle parallele
- Senza corda
Osservazioni: per facilitare l’arrampicata si può disporre un coperchio di cassone davanti al tappetone. Tutta la classe partecipa all’installazione della postazione. Vista la difficoltà del montaggio, si consiglia di farsi aiutare da un secondo adulto. Gli sforzi saranno ricompensati perché ai bambini questa postazione piacerà moltissimo.
Postazioni supplementari
• Parete d’arrampicata
• Giardino dell’equilibrio
• Oscillare
• Tunnel stradale