Il badminton entra nelle scuole
Shuttle Time è il programma per le scuole di Swiss Badminton e della Badminton World Federation (BWF). Tramite aiuti didattici accessibili a tutti, il programma permette ai docenti di creare delle lezioni di badminton stimolanti. Inoltre, le forme di torneo permettono di coniugare lo sport scolastico con quello societario.
Il badminton è una disciplina molto amata che si presta bene all’educazione fisica perché permette di sviluppare capacità motorie generali in modo ludico ed è di facile apprendimento sia per i ragazzi sia per le ragazze. Per giocare a volano ci vuole poco spazio e non occorre un’attrezzatura costosa. Bambini e giovani con abilità motorie molto diverse trovano velocemente un compagno di gioco dal livello simile per iniziare una partita allettante. Il badminton permette così esperienze positive per tutti.
È possibile giocare a volano tutta la vita. Fino ai livelli agonistici più alti, ragazzi, ragazze, uomini e donne si allenano e partecipano insieme alle partite e alle competizioni. Inoltre, il volano è una disciplina particolarmente adatta ai portatori di handicap. Il programma per le scuole «Shuttle Time» («È ora di volano») è stato ideato da una parte per i docenti che vogliono insegnare il badminton in modo attrattivo e mirato e dall’altra per le scuole e le società che intendono organizzare tornei variati per gli allievi, in modo semplice ma con tante partite e divertimento assicurato per tutti.
Per docenti e responsabili di offerte di sport facoltative
Sui siti www.shuttletime.ch e www.bwfbadminton.org (alla rubrica «Development»), «Shuttle Time» mette a disposizione aiuti didattici semplici, comprensibili e gratuiti. I contenuti sono preparati in modo tale che anche i principianti (docenti e bambini) possano muovere i primi passi semplicemente e con soddisfazione. Il materiale didattico, tradotto in diverse lingue, comprende un manuale per docenti, diverse lezioni esempio che si completano a vicenda e numerosi filmati che illustrano i singoli esercizi. In aggiunta, anche su www.mobilesport.ch sono disponibili altre forme di gioco, documenti relativi alla forma di torneo «It’s Shuttle Time!» e diversi test.
Corsi per docenti
Swiss Badminton, in collaborazione con l’Associazione svizzera di educazione fisica nella scuola (ASEF) e altre organizzazioni, offre corsi di perfezionamento per docenti. Dopo una formazione di almeno otto ore si ottiene il riconoscimento «BWF Shuttle Time Teacher» e il rispettivo certificato.
Per informazioni: info@shuttletime.ch, www.shuttletime.ch
Tema del mese
- Badminton – Shuttle Time (pdf)
Esercizi
Lezioni
- Introduzione al singolo (pdf)
- Introduzione al doppio (pdf)
- Servizio corto e drop a rete (pdf)
- Servizio lungo e pallonetto (pdf)
- Drive e tiri sopra la testa (pdf)
- Smash e parata dello smash (pdf)
Test
- Singolo (pdf)
- Qualità dei tiri (pdf)
Tourneo scolastico
- It’s Shuttle Time! (pdf)