Reazione
Questi giochi stimolano la velocità di reazione dei bambini a un determinato segnale, cercando sempre di mantenere la visione d’insieme.
1– 2 – 3 (A/E)
I bambini pattinano in un grande cerchio (15-20 m). Il docente dice un numero e i bambini eseguono i seguenti esercizi.
Numeri: 1 = pattinare accovacciati; 2 = fare un giro su sé stessi; 3 = fare un salto
Varianti
- Abbinare ai numeri altri esercizi in movimento.
Cambio di direzione (A/E)
I bambini pattinano in un cerchio (15-20m). Al fischio, invertono la direzione (girano all’esterno) e continuano a pattinare. Dopo il cambio di direzione, i bambini devono tentare di raggiungere il compagno che li precede.
Pari o dispari (P/A/E)
Due bambini si trovano su una linea uno di fronte all’altro, giocano a «pari o dispari». Chi vince si allontana sui pattini, chi perde lo rincorre. Chi riesce a vincere nel minor tempo possibile tre partite?
Varianti
- Cambio di partner dopo tre partite.
- In un sistema di lega, 3 tentativi. Chi vince passa il turno, chi perde scende di un livello.
Tris (E)
Formare due squadre. Il 1° bambino di ogni squadra passa dall’altra parte e deposita la pettorina in un campo, il 2° bambino piazza la successiva pettorina, il 3° bambino la prossima. Quale squadra riesce a formare per prima un tris? Se non c’è una squadra vincente, spostare le pettorine finché risulta un vincitore.
Osservazione: definire con precisione la direzione di marcia per evitare scontri.
Materiale: coni per segnalare cerchi / ovali, pettorine, gessi per tracciare le linee