Staffette
I bambini amano misurarsi tra di loro. In questa forma di competizione, si concentrano su una velocità adeguata e sulle curve.
Staffetta (P/A/E)
In piccole squadre disposte in fila, con passaggio di oggetti. Quale team riesce a percorrere più rapidamente un certo numero di giri?
Osservazioni
- Le pettorine sono perfette come testimone.
- Delimitare il punto di passaggio del testimone con un cono.
- Prevedere spazio a sufficienza per la partenza e l’arrivo.
- Evitare gli incroci e le corsie in direzioni opposte per i bambini in gara e in attesa.
Materiale: pettorine, coni
Circuito (A/E)
Formare delle coppie:
- Esercitare la spinta: il bambino A pattina in posizione di base, il bambino B lo segue e lo spinge da dietro.
- Esercitare il timing di cambio (spinta): il bambino A percorre un giro, il bambino B osserva il bambino A, all’ultima curva prima della spinta, B si porta nello spazio interno della curva. A pattina in posizione di base, B lo spinge da dietro.
- Formare squadre con 2-4 pattinatori ed effettuare il cambio ogni ½ giro, 1 giro, 2 giri
Varianti
- Aumentare il ritmo
- Cambio dopo 2 giri
Osservazione: segnalare l’entrata nella zona di cambio con i coni.
Materiale: coni