Nuoto

Formazione Swiss Swimming Kids

La formazione Swiss Swimming Kids è stata concepita allo scopo di fornire ai bambini le conoscenze di base in modo efficace, personalizzato e commisurato all’età. Questo moderno modello di formazione si fonda su due aspetti principali: la qualità e la continuità.
Dessin: Bobby, Tim et Tina: le tre figure in cui i bambini si identificano durante la formazione Swiss Swimming
Disegno: Diego Balli

I contenuti sono perfettamente coordinati tra loro e fanno sì che esercizi e apprendimento siano mirati allo scopo.

Al centro di tutto sta la confidenza con l’acqua, condizione necessaria per potersi sentire a proprio agio in piscina e riuscire così ad apprezzare la formazione al nuoto, conseguendo in tal modo i migliori risultati possibili.

Con questi presupposti non c’è più nulla che ostacoli l’apprendimento dei vari stili.

Assenza di prove e note

Oltre all’obiettivo principale dell’apprendimento del nuoto, il percorso di formazione di swiss swimming intende offrire ai bambini l’opportunità di terminare il corso con un bagaglio di traguardi raggiunti che li motivi a frequentarne altri e a continuare a dedicarsi a sport e attività acquatiche anche in futuro.

Durante il corso i bambini sono istruiti, osservati e valutati. Sulla base delle prestazioni offerte, alla fine del corso il bambino riceve una valutazione finale e un simpatico riconoscimento. L’istruttore consiglia il successivo level di formazione o semmai la ripetizione del corso. In questo modo si vuole evitare un esito infelice del corso provocato dall’ansia per la prova.

Il divertimento porta al successo

Giochi e racconti hanno lo scopo di rendere piacevole l’apprendimento e creano i presupposti per esperienze positive volte a mantenere alta nei bambini la motivazione a frequentare il corso di nuoto e a seguirne altri in futuro.

Bobby, Tim e Tina sono figure in cui i bambini s’identificano e  aiutano a riassumere i contenuti didattici in una storia mentre lo Swiss Swimming Game Set serve a organizzare forme di gioco mirate.

Ulteriori strumenti ausiliari per un’organizzazione variata e strutturata delle lezioni nell’ambito della formazione Swiss Swimming Kids si possono ricavare dal materiale didattico contenuto nella Swiss Swimming Visual Guide.